Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

cosa mi aspetto dai fondatori di FilD

$
0
0

riporto parte di articolo di Massimo Gramellini su La Stampa

perche' in questo "silenzio" da fb del dopo elezioni forse dovremmo interrogarci veramente su questo tipo di tematiche

. "E ora che ci siamo svegliati, per reazione vorremmo buttare tutto all’aria, convinti che per fare politica bastino un ideale e una fedina penale intonsa. Non è vero. Gli ideali e l’onestà sono la base per distinguere i buoni leader dai cialtroni che ci hanno ridotto in questo stato. Ma la politica è anche un mestiere con regole precise: l’attitudine all’ascolto, la conoscenza della materia trattata e delle procedure legislative, la capacità di giungere a una sintesi che in democrazia è quasi sempre un compromesso tra diversi egoismi, come ben sa chiunque abbia frequentato un’assemblea di condominio. Era così ai tempi di Pericle e delle lavagnette di creta. Lo rimarrà nell’era di Grillo e del web, con buona pace di chi pensa che la democrazia diretta possa abolire il filtro della rappresentanza. I rimpianti Cavour e De Gasperi non erano dilettanti o improvvisatori. Erano politici di professione".


anche all'interno del movimento /partito si e' peccato di questa innegabile sciatteria: pensare che tutti possano avere la competenza di fare il politico, a prescindere.

Ora invece, dopo aver perso, ci ritroviamo incapaci di dialogare veramente per ricominciare.  Le formidabili idee espresse nei dieci punti sono oscurate dalle diatribe infinite e emerge lampante una unica verita': non sappiamo ancora fare politica e invece di cominciare umilmente a studiare su come proseguire assissistiamo a una frenetica caccia ai distinguo.

Aspetto, perche' nella mia funzione di "base scartina" non mi resta altro. Invito tutti pero' a smettere di far distinguo e prendere atto che da bravi economisti  difficilmente ci si trasfroma in bravi politici. Non ho perso la fiducia, ma non vedo molti libri aperti ne  tanta umilta', doti fondamentali per il cambiamento di rotta


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles